Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “Malfattori e birri nel fosco fin del secolo morente. Pisa 1872-1900” di Massimiliano Bacchiet (Bfs edizioni)

25 Agosto 2023 @ 19:00 20:00

Nell’ambito dello spazio libri gestito dalla Libreria Erasmus della X edizione di “Marina Slow 2023” https://circoloilfortino.wordpress.com/presto-disponibile/

L’autore, Massimiliano Bacchiet, dialoga con Enrico Stampacchia (titolare della libreria Erasmus)

Sinossi.

L’ultimo trentennio dell’Ottocento fu caratterizzato, sul piano economico, da una grande depressione che determinò un netto rallentamento della crescita economica e degli scambi commerciali. Questa crisi, che ebbe forti ripercussioni in Italia provocando depauperamento e repressione, a Pisa ebbe effetti duraturi soprattutto nell’accentuare le differenze di classe, con il conseguente formarsi di due città contrapposte: quella borghese e quella popolare e proletaria. In questo libro si racconta, con una documentazione in gran parte inedita e originale, la genesi e il primo sviluppo di questo dualismo, che poi ha fortemente condizionato la storia della città anche nel secolo successivo. La città borghese difesa da un opprimente e occhiuto sistema repressivo – che trovò nei “birri” i suoi più fedeli e meticolosi esecutori – contro la città popolare e proletaria con i suoi “malfattori”, apostoli del liberato mondo che animarono i luoghi del lavoro, i quartieri e i borghi popolari, le piazze, i vicoli, i mercati, le fiaschetterie, rivendicando un mondo di eguali e liberi da ogni sopruso e sfruttamento.

Autore.

Massimiliano Bacchiet è nato e vive a Pisa. Laureato in Scienze politiche con una tesi sul sindacalismo degli inizi del Novecento, ha collaborato al Dizionario biografico degli anarchici italiani e ha pubblicato Riglione. Questa centrale e laboriosa cordata (2017). Collabora al portale ToscanaNovecento e partecipa al gruppo di studio della Biblioteca Franco Serantini sulle origini del PCdI nella provincia pisana.

Marina slow

via della Sirenetta
Marina di Pisa, Italia
+ Google Maps