CORSI DI EDITORIA E DI SCRITTURA

Grazie al sodalizio pluriennale con la Libreria Erasmus nella divulgazione della scrittura del territorio, arrivano anche a Pisa i corsi di Carmignani Editrice.
La libreria diventerà laboratorio di idee e cultura letteraria, aprendosi ad aspiranti scrittrici e scrittori attraverso tre corsi, studiati ad hoc sulle esigenze principali riscontrate in anni di esperienza nell’ambito della scrittura e della redazione editoriale. Le lezioni saranno tenute direttamente dall’editrice Micol Carmignani. Ogni corso tratta argomenti specifici di scrittura, per fornire un quadro modulabile ma completo alle persone frequentanti.





La prima lezione del corso di scrittura “Editing e correzione di bozza”: Giovedì 9 Giugno alle ore18,30

Sono aperte le iscrizioni: per informazioni telefonare al 050 554059 oppure al 329 0704825

L’incontro di presentazione dei Corsi: sabato 21 maggio alle ore 16.30


Corso di correzione di bozza

“Dal cassetto alla biblioteca: scrivere bene, divulgare, promuovere il proprio libro”È un corso rivolto a chi ha scritto (o sta scrivendo) un libro o un racconto, per fornire sicurezza nelle scelte stilistiche, migliorare le competenze personali per una scrittura corretta, favorire la divulgazione del proprio testo, utilizzando i programmi di scrittura più comuni.
Programma:
Le principali norme di grammatica generale applicate alla narrativa – Errori più frequenti da evitare – Norme relative all’utilizzo di caratteri, segni speciali, virgolette
Dialoghi e pensieri nel testo – Cenni sull’utilizzo odierno del genere nei sostantivi – Le ripetizioni e ridondanze da evitare.

Corso di narratologia – laboratorio di scrittura ed editing “Stasera scrivo io”

Il corso è un fondamento per chi vuole imparare o consolidare le tecniche per scrivere un testo coerente ed efficace, una cassetta degli attrezzi per conoscere la struttura del testo condividendo le esperienze in classe!
Programma:
La fabula e l’intreccio: esempi di applicazione per trovare le debolezze del mio testo – La caratterizzazione dello spazio e del tempo – I personaggi e la loro presentazione – Telling VS Showing – Il narratore – I tipi di focalizzazione.

Corso sulla scrittura di genere femminile – Lab “La parola delle donne”

Il corso nasce dall’esigenza di scavare nella memoria delle donne per valorizzare, rispettare e far conoscere “la cultura parallela” femminile che si è intrecciata con “la grande storia”. Il corso condurrà alla scrittura di una traccia e poi un racconto realistico con una protagonista donna.
Programma:
Le principali nozioni per approcciarsi al Femminile nella scrittura – le donne in letteratura – stabilire il canovaccio di una storia di donne – stereotipi di genere da evitare – scrittura del testo e lettura in classe.

Tutti i corsi prevedono 4 incontri in presenza di 90 minuti ciascuno, una volta alla settimana.
In ogni corso alterneremo una parte teorica e una di esercitazione pratica, correggendo i testi in classe. Ogni corso comprende il materiale didattico.
Per riservare un posto è sufficiente passare in libreria, o contattare il numero 329 0704825, oppure mandare una email a info@libreriaerasmus.it
È gradita la prenotazione (massimo 9 persone per classe).
Le lezioni si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti.