Sabato 30 novembre alle 17,30 presso la Libreria Erasmus in Piazza Cavallotti, si terrà la presentazione della nuova silloge di Marco dei Ferrari “Interstizi 44” di nuova stampa per le Edizioni Helicon.
A presentarla saranno Floriano Romboli, scrittore e critico letterario, e Cristiana Vettori, critica letteraria e scrittrice; l’attore Giacomo Lemmetti leggerà le poesie.
Marco dei Ferrari, animatore di manifestazioni culturali e “ricercatore” sperimentale di poesia, collabora con “Alla volta di Leucade” il blog letterario diretto dallo scrittore Nazario Pardini. Amico di Alda Merini – un’amicizia stretta a Milano sui Navigli – ha consolidato un filone itinerante di “lirica dell’irrazionale fantastico” che persegue nella sua più recente ispirazione. Si definisce “pisano per passione”, in quanto, pur essendo piemontese-lombardo di nascita e ligure di adozione, si è stabilito nella nostra città ed è rimasto affascinato “dalla simbiosi estetico-artistica che la caratterizza e dai suoi suggestivi panorami aperti sull’Arno”. Anche nella nuova silloge “Interstizi 44”, un’intera sezione è dedicata a Pisa, in liriche che rappresentano la città come ancora connotata dallo spirito del grande sogno universale testimoniato dai monumenti, dalle opere d’arte, dalle memorie delle gesta compiute e delle figure che l’abitarono.
Dei Ferrari riserva inoltre una particolare attenzione al concetto di parola, ritenendola “tuttora insufficiente a documentare la realtà delle cose e dell’essere. La parola è attualmente utilizzata solo per esprimere una logica ricca di formalità, ma vuota di referenze certe”.
Bisogna cercare negli interstizi della normalità, oltre le convenzioni e l’insignificanza, per recuperare ciò che può dirsi ancora umano: ed è proprio questo lo spazio della poesia.
La silloge è dedicata alla compianta poetessa Edda Pellegrini Conte, a cui Marco dei Ferrari era legato da una profonda e devota amicizia.