Interverranno
Sandra Lucarelli, critica letteraria che intervisterà l’autore
Elena Marchetti, editrice
Leggeranno
Massimiliano Barsotti, autore del libro
Daniela Bertini, associazione il Gabbiano
Daniela Salardi, alunna corso di Teatro Uni.De.A
Sinossi del libro
Monologhi, dialoghi e brevi racconti, nati per il teatro ma anche per il piacere della lettura ad alta voce. Tra giochi di parole alla Petrolini, riferimenti pirandelliani e al teatro dell’assurdo, monologhi e dialoghi surreali, vecchiette amiche degli animali, treni attesi per una vita, vite vissute leggendo, parti avvenuti “per distrazione” e omicidi commessi per noia, viaggi immaginari e prove teatrali, prende forma un ricco insieme di riflessioni sulla vita e su quel sottile filo, o forse laccio, che lega la realtà alla fantasia, alla libertà, al teatro e, in definitiva, alla follia. In queste righe scorre un’umanità alla ricerca delle “scarpe giuste”. Magari, con la libertà di lasciarle così: imperfette, slacciate. O magari di togliersele del tutto.
Autore
Massimiliano Barsotti, nato e residente a Pisa, ex dirigente statale e già docente di scuola superiore, si dedica al teatro amatoriale fin dai tempi del liceo lavorando con registi locali, seguendo corsi di recitazione, lezioni universitarie, laboratori teatrali, ottenendo riconoscimenti e segnalazioni. Per alcuni anni ha guidato, in qualità di insegnante, il corso di teatro presso l’Uni.De.A. (Università degli adulti) di Pisa.
Nel 2019 ha pubblicato Manuale pratico di recitazione – con note di cultura teatrale e nel 2021 Caleidoscopio di vite – monologhi, dialoghi e brevi racconti, entrambi con Marchetti Editore.