Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con Pierantonio Pardi autore di “Testimone il vino” (luglio 2023 – Felici editore)

Interverrà

21 Luglio 2023 @ 21:00 23:00

Fabrizio Felici, editore

Sinossi

Tra letture onnivore e bulimiche di Marx e Lenin, Gramsci e Dostoevskij, Sartre e Pavese e serate trascorse a bere nelle bettole e a sorbirsi con spirito masochista i cineforum dove si proiettavano i film di Bergmann e Antonioni o le pellicole tragiche e soporifere provenienti dall’Europa comunista dell’est, tra interminabili riunioni di sezione e cortei più o meno pacifici, quello che trapela dalle pagine di questo romanzo è il racconto di uno spaccato generazionale di “comici, spaventati guerrieri” che oggi viaggiano sui settanta, che volevano fare la rivoluzione e che hanno vissuto in un’epoca, gli anni ’70, contrassegnata da forti ideologie, da antitetici schieramenti (i rossi e i neri) da serate trascorse seduti sulle panchine a tirar l’alba, parlando dei massimi sistemi e di varie amenità. Ma è anche il racconto di una travagliata storia di complicate amicizie e di due diversi amori del protagonista verso due ragazze, una rivoluzionaria e l’altra piccolo-borghese, gestiti in modo schizofrenico e tragicomico, con un finale triste e solitario e come complice soltanto un fiasco di vino.

Autore

Pierantonio Pardi ha insegnato letteratura italiana all’ITAS «Gambacorti-Santoni» di Pisa e ha esordito nella narrativa nel 1975 con il romanzo Testimone il vino (Lito Felici) (nuova edizione nel 2023, Felici Editore) e nel 1983 con il romanzo Bailamme (Lalli Editore), (nuova edizione nel 2022 Porto Seguro Editore) e in seguito ha pubblicato come coautore Le vie del meraviglioso (Loescher)(1996), Il Filo d’Arianna (ETS) (1999), e da solo Cicli e tricicli (ETS, 2002), Graaande…prof (ETS, 2005) e Il baffo e la bestia (ETS, 2021). Ha ideato e  curato per MDS l’antologia Cento di questi sogni (2016).

È stato il primo a introdurre a Pisa la Scrittura creativa: nel 1991 con un corso tenuto al Politeama di Cascina, che poi ha replicato all’ETS, insieme a Daniele Luti con una serie di corsi che hanno dato vita a tre antologie: Scrittura mista (2003), Ultima spiaggia (2004), Caffè ristoro (2005) tutte pubblicate da ETS.

È direttore editoriale, insieme a Daniele Luti, della collana di narrativa Incipit dell’ETS, inaugurata nel 2002. Ha inoltre pubblicato cinque racconti sulle antologie, curate da Renzo Zucchini, Giallo pisano 2 (2006)  Giallo pisano 3 (2013), Giallo pisano – effetto luminaria (2013), Giallo pisano 4 (2013), Giallo pisano 5 (2016)  edite da Felici.  Altri suoi racconti e riflessioni varie appaiono su «Tellus» e altre riviste. Un suo racconto, Gara di ballo, è apparso su due antologie scolastiche: Autori e lettori (Fabbri) e Compagni di viaggio (Loescher). Collabora con interventi di varia natura al magazine «Alleo.it», diretto da Alessandro Agostinelli e ha un blog “Le pregiate penne” sul network Toscananews.