La raccolta racchiude storie attuali e vere di donne vittime di violenza presenti nella cronaca, narrate in chiave poetica. Sono poesie pensate per dare voce alle donne vittime di violenza e dove si è evidenziato quanto sia straziante subire violenza da persone sconosciute o familiari e quanto cambi totalmente la vita di queste donne.
Il libro è stato proposto al Premio Strega poesie 2024, e presentato nel Salone del libro di Torino a maggio. E’ stato presentato nella TV di Stato della Repubblica di San Marino, in una intervista online a Radio Pop Napoli, a Radio Nord Borealis, in presenza a Tele Granducato della Toscana, è stato presentato poi nel programma televisivo Street Talk di Andrea Villani a luglio e al Festival del Borgo antico di Bisceglie in agosto, nel Castello di Barletta il primo settembre. Sono uscite delle recensioni sul Corriere Romagna, sul giornale La nuova Ferrara e altre testate giornalistiche, ne hanno parlato in alcune stazioni radio e in diversi blogs e il giornale letterario del Premio Nabokov gli ha dedicato una recensione dettagliata. Il libro è stato presentato poi anche all’Ambasciata cubana a Roma il 6 settembre di quest’anno.
L’incontro diventa un’occasione di sensibilizzazione verso il fenomeno: purtroppo non se ne parla abbastanza nella modalità giusta che è quella di supporto e di aiuto soprattutto psicologico senza pregiudizi o colpevolizzazione. Si parlerà di educazione all’affettività e all’empatia, con idee e spunti per prevenire la violenza di genere con coinvolgimento del pubblico.
L’autrice Yuleisy Cruz Lezcano verrà presentata dalla poeta Nadia Chiaverini, anch’essa impegnata nel promuovere una cultura sensibile alle problematiche della violenza contro le donne e, in generale, per diffondere e sostenere la cultura femminile attraverso la partecipazione ad antologie di poesie e a gruppi letterari. Alla presentazione prenderà parte anche l’avv. Stefania Mezzetti. Il dialogo sarà intervallato dalla lettura di alcune poesie presenti nel libro.
329 0704825
info@libreriaerasmus.it