- Questo evento è passato.
Presentazione del nuovo romanzo “Tre ex detenuti” di Federico Berlioz pubblicato da Balzano Editore

Con l’autore dialogheranno lo scrittore Carmelo Musumeci e il giurista Fabrizio Bartelloni. Conduce l’incontro Mary Ferri.
L’ Associazione Periphèria torna a organizzare un evento sulle problematiche del carcere e dei diritti. Con questa presentazione affrontiamo il tema del dopo pena e del rientro in società. Argomenti e temi importanti di cui si parla sempre troppo poco.
Un dialogo a più voci che promette di andare oltre la semplice presentazione.
Autore di numerosi racconti e romanzi tra noir e narrativa sociale, Federico Berlioz vive a Pisa da circa vent’anni, impegnato in collaborazioni con la Camera Penale e associazioni di volontariato di Pisa quali Controluce e Casa delle Donna, ha partecipato a numerosi progetti sul carcere, realtà che ha avuto l’esperienza di vivere per molti anni come detenuto.
Un romanzo che scava nelle ferite del riscatto, l’autore racconta il viaggio, duro e fragile, di tre uomini usciti dal carcere che provano a riappropriarsi della propria vita. Ma il mondo fuori non è sempre disposto ad ascoltare, e ancora meno a perdonare. Tra ricordi che tornano, scelte difficili e un “piano” (quasi) perfetto che assomiglia più a una speranza che a un colpo di genio, i protagonisti si muovono sul filo sottilissimo tra redenzione e caduta. Le tensioni fra i tre uomini, i silenzi e le piccole alleanze che nascono e muoiono in un attimo, rendono la storia ancora più viva: ognuno porta con sé la propria verità e il proprio modo di sopravvivere. E ciò che li tiene insieme è proprio la consapevolezza che nessuno si salva da solo.
Berlioz si è affermato per la capacità di raccontare l’invisibile: persone, errori, esistenze sospese. Tra i suoi titoli ricordiamo “Affari di provincia”, “Protocollo Astaroth”, “Il gioco dei mostri” e “Danger Point” opere che si ispirano a storie criminali realmente accadute e che hanno costruito nel tempo un percorso coerente e riconoscibile.
L’incontro rappresenta anche l’occasione per parlare di giustizia riparativa, dignità e responsabilità: temi che il romanzo affronta con maturità in una storia che merita di essere ascoltata.