Il romanzo “Amori paralleli” racconta le vicende di due coppie in due epoche diverse, l’una in periodo di Covid, l’altra durante gli ultimi anni della seconda guerra mondiale. Il luogo in cui si svolgono le vicende narrate è per entrambe Poppi, un accogliente borgo del Casentino, terra di castelli e pievi romaniche e leggende di fantasmi, descritto dall’autrice con partecipazione affettiva (che si percepisce!). Protagonista del romanzo è dunque l’Amore che in ognuna delle due storie si ingegna per individuare la strategia e le mosse migliori per affermarsi, tenendo conto dei differenti contesti: l’autrice sa tenere bene le redini della narrazione, incuriosendo il lettore, che si trova a parteggiare fino alla fine per le due coppie protagoniste.
Protagonista della raccolta di racconti “Non c’è due senza uno” è la relazione umana. Alcuni racconti parlano di vicende terrene o concrete, e i temi sono l’amore, il gioco, il sesso e anche la malattia o la morte, in altri risultano privilegiati aspetti ideali o astratti, quali il tempo, la nostalgia, l’immaginazione, la fantasia, il sogno. Ma ogni relazione, sembra suggerirci l’autore, è misteriosa, e difficile è prevederne le dinamiche e gli sviluppi, come se fosse la stessa natura umana a richiedere a ogni attore di sedersi al tavolo della vita e giocare non da solo le proprie carte, avvalorando così l’idea che l’essere umano resti il più grande enigma comparso sulla faccia della terra, teso a realizzare come meglio può il proprio destino.
Gli autori Lorenzo Oggero e Cristiana Vettori presentano reciprocamente i loro libri pubblicati entrambi dalle edizioni Helicon. La prima parte della presentazione vedrà Lorenzo Oggero presentare il libro di Cristiana Vettori “Amori Paralleli”, la seconda parte, viceversa, vedrà l’autrice presentare il libro di Lorenzo Oggero “Non c’è due senza uno”.
329 0704825
info@libreriaerasmus.it