Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

VI presentazione della V edizione della rassegna di editoria “Un fiume di libri in piazza Cavallotti”: “Al vostro posto non ci so stare. Dei delitti e delle pene secondo Fabrizio De André” di Fabrizio Bartelloni (Pacini editore)

11 Luglio

Dialogano con l’autore Laura Antonelli, Athos Bigongiali e Massimo Monacci.

Un saggio brillante, ma al tempo stesso profondo e a tratti commovente, nel quale Fabrizio Bartelloni, avvocato penalista del foro di Pisa da oltre vent’anni e magistrato onorario presso la Procura di Lucca, analizza e approfondisce il modo in cui Fabrizio De André ha affrontato, nel suo percorso umano e artistico, i temi della legge, della giustizia e della pena.

Attraverso un’accurata analisi del canzoniere deandreiano, arricchita da numerose ricerche e riferimenti biografici – dal drammatico episodio del rapimento all’incontro “segreto” con i detenuti del carcere di Is Arenas – l’autore, che è anche appassionato cultore della canzone d’autore italiana, ricostruisce il profondo legame tra la vita di De André e i suoi testi. Ne emerge una riflessione lucida e poetica sul rapporto tra l’essere umano e la giustizia penale.  Il volume, edito da Pacini Editore, è patrocinato dal Museo Viadelcampo29rosso e dalla Camera Penale di Pisa. Si propone anche come strumento di sensibilizzazione sulle condizioni carcerarie e, più in generale, sulla funzione della pena nella nostra società.

Da sempre appassionato di parole e delle loro forme (racconto, storia, canzone) Fabrizio Bartelloni è autore di diversi libri di narrativa (l’ultimo, “Alibi. Zibaldone di fughe, scuse e autoassoluzioni”, 2023) e curatore, dal 2015, della collana «Cattive strade» per MdS editore. È inoltre ideatore e conduttore di rassegne e incontri dedicati alla canzone d’autore. Con Pacini Editore ha già pubblicato, nel 2022 insieme a Marco Masoni, il saggio “Lettere da sopra la pioggia. Intrecci tra musica e letteratura nella canzone italiana”.

 

 

 

Dettagli

Data:
11 Luglio
Categoria Evento:

Organizzatore

Libreria Erasmus

Luogo

piazza Cavallotti