Libreria Erasmus, un punto di incontro per residenti, studenti e turisti
Fino allo scoppio della pandemia convivevano nel centro storico pisano tre città, tre comunità parallele, quella permanente dei cittadini, quella provvisoria degli studenti, quella momentanea dei turisti. Negli ultimi due anni se ha resistito la prima, si sono notevolmente ridotte le altre due. Ma la scommessa per la nostra comunità è quella di rivitalizzarle tutte, magari accrescendo anche quelli che erano i pochi luoghi di incontro di queste tre città parallele. Uno di questi è da ormai otto anni la libreria Erasmus di piazza Cavallotti.
Inaugurata nel dicembre 2013 di fronte al Dipartimento di Lingue a meno di trecento metri dalla Torre, in una piazza centrale che negli ultimi anni sta progressivamente migliorando il proprio aspetto e il proprio arredo urbano, la Libreria Erasmus offre ai lettori un’ampia varietà di scelta. Al suo interno puoi trovare molti testi di narrativa, classica e contemporanea, in lingua originale o con testo a fronte, ma anche di poesia, di saggistica letteraria, linguistica, storica, filosofica, di attualità, di scienze umane e di divulgazione scientifica.
Tra i libri più ricercati i volumi di narrativa in lingua originale in inglese, spagnolo, francese, tedesco, latino e greco antico, ma anche, in misura minore, in russo, portoghese e polacco. Non solo per queste principali lingue europee ma anche per l’albanese, l’arabo, il bulgaro, il cinese, il coreano, il danese, il finlandese, il giapponese, il greco, l’indonesiano, l’olandese, il persiano, il romeno, il serbo, lo slovacco, lo sloveno, lo svedese, lo swahili, il turco, l’ucraino, l’ungherese, l’urdu, il vietnamita, il sanscrito, la libreria dispone di manuali o di testi di grammatica per l’apprendimento della lingua. Non mancano manuali di italiano per stranieri, libri per bambini e per ragazzi e volumi sulla cucina locale anche in lingua straniera. Caratteristica della libreria sono anche i testi a tematica locale, dalle guide per turisti ai principali volumi di approfondimento sulla storia e sulla letteratura pisana.
Qualsiasi altro tipo di testo può essere prenotato attraverso un servizio che mette al centro l’esigenza individuale del cliente.
Sono previste, per i clienti residenti in città, anche consegne gratuite a domicilio, mentre per gli acquirenti con domicilio in altri Comuni italiani consegne a pagamento attraverso corriere.
La libreria Erasmus è un luogo dove puoi trovare non solo una grande varietà di letture, ma un’ampia gamma di proposte per produrre cultura. Se prima della pandemia erano stati realizzati, all’interno dei locali della libreria, corsi di scrittura poetico-narrativa e di comunicazione oltre a presentazioni di libri e a reading di poesia, nelle ultime due estati sono state organizzate rassegne serali di presentazioni di libri all’aperto.
Un nuovo sito web per una libreria visionabile interamente online
Attraverso il nuovo sito la libreria Erasmus si trasformerà in una libreria interamente visitabile online.
Gli oltre 5mila titoli presenti potranno essere visionati a partire dalla stessa suddivisione che fisicamente si trova negli scaffali della libreria. Ma attraverso il sito web i libri in giacenza potranno essere reperibili anche in base ai raggruppamenti dei titoli adottati nel primo e nel secondo semestre dei corsi di studio umanistici dell’Università di Pisa.
La libreria Erasmus è infatti anche una libreria universitaria, dove gli studenti possono reperire i libri adottati da decine di corsi universitari in particolare dei corsi di studi linguistici, letterari, storici e filosofici dell’Ateneo pisano, consultare per poter così scegliere nel numero specificato dal docente, come talvolta viene richiesto in taluni corsi universitari, tra una ampia lista di titoli indicati, farsi aiutare nella ricerca da un personale della libreria a conoscenza dei programmi universitari, prenotare il titolo richiesto qualora il volume sia terminato.
Una tessera a punti permette agli studenti universitari di ricevere sconti significativi con una spesa superiore a 200 euro. Ma la libreria Erasmus non è solo una libreria universitaria, la sua offerta non si rivolge solo agli studenti.
La presenza di moltissimi libri adottati nei corsi universitari va ad ampliare, con un’offerta di alto livello, la già ampia scelta di libri di saggistica, di narrativa italiana e straniera, anche in lingua originale, di classici della letteratura a disposizione nella libreria per lettori interessati ad una offerta culturale di qualità.
Una libreria al servizio di Pisa, città del libro
La libreria Erasmus – dal 2013 – ha avuto come obiettivo anche quello di valorizzare il grande patrimonio culturale a disposizione della comunità locale.
Non solo l’Università ma anche un patrimonio artistico di rilievo internazionale ha permesso alla comunità pisana, grazie anche alla numerosa presenza di docenti, di studenti e di turisti, di disporre di un’ offerta culturale incomparabilmente maggiore rispetto a quello di altre città con lo stesso numero di residenti. Tra le molte tipologie di offerte presenti sul territorio pisano un particolare rilievo è da attribuire a quella editoriale. Moltissime sono le librerie presenti sul territorio pisano. Un patrimonio da preservare anche alla luce della forte crisi economica determinata dalla pandemia. La scelta della libreria Erasmus è stata quella di fornire un’ampia scelta editoriale, per i turisti ma anche per i residenti della comunità locale, su storia e arte del territorio pisano. La valorizzazione del patrimonio locale per la libreria Erasmus ha significato anche dare spazio ai libri a km zero rendendosi disponibile per presentazioni all’interno dei locali della libreria di autori di narrativa, di poesia e di saggistica del territorio pisano. Negli ultimi anni con l’emergenza sanitaria e l’impossibilità di incontri nei locali interni, la libreria Erasmus ha così scelto l’uso della piazza all’aperto come punto di incontro comune tra autori, lettori, e magari pure residenti e turisti. Se già nell’estate 2020 la libreria Erasmus aveva sperimentato una rassegna di presentazione all’aperto in piazza Cavallotti, l’estate 2021 ha visto l’organizzazione per sei settimane della prima rassegna di editoria indipendente, “Un fiume di libri in piazza Cavallotti”. Una rassegna organizzata dalla libreria Erasmus e da tutte le case editrici indipendenti di Pisa e patrocinata dal Comune di Pisa con l’obiettivo di creare una sinergia tra scrittori, lettori ed editori che hanno sede nel territorio pisano perché la cultura che la libreria Erasmus intende promuovere parte innanzitutto dalla socialità e dallo scambio di idee.